COMPORTAMENTO DEL CANE: Scopri di più

comportamento

COMPORTAMENTO DEL CANE: Scopri di più su come tenere sotto controllo il comportamento del tuo migliore amico attraverso i nostri consigli.

RESTA AGGIORNATO CON NOI: SEGUICI SU FACEBOOK

CLICCA QUI!

“Per modificare il comportamento del cane, devi prima modificare il tuo!”

Se il tuo animale a quattro zampe non ti ascolta, diventa aggressivo, cerca di difendersi continuamente e non si lascia avvicinare da nessuno stiamo parlando di un comportamento “dominante” dell’animale.

comportamento

Cosa significa “comportamento dominante” per un cane?

Il cane, discendendo dal lupo che per sua natura vive in branco, tende molto ad avere questo atteggiamento dominante. Quando il cane disubbidisce al proprio padrone, si pensa che assuma un comportamento da “capobranco”, comportandosi da “cane alpha” cercando di dimostrare la sua forza.

È bene investire tempo, dando molte attenzioni all’animale soprattutto nel processo educativo del cane, con pazienza e dedizione.

L’importanza dell’educazione del cane

Quando un cucciolo arriva in casa, deve per prima imparare che la sua posizione si trova al di sotto di tutti i membri della famiglia. Poichè, se considera se stesso come capo tenderà a disubbidire agli ordini. L’uomo in questo caso diventa capobranco, insegnando comandi facendo ubbidire il proprio animale.

2 TIPI DI COMPORTAMENTO DEL CANE

  1. ISTINTIVO
  2. ACQUISITO

comportamento

Se il cane disubbidisce al Padrone

La verità, quando un cane soprattutto adulto disubbidisce alla propria famiglia, è che probabilmente è stato educato in maniera sbagliata ed insufficiente. O gli sono stati concessi atteggiamenti errati, non rimproverati e che il cane adesso ritiene corretti.

Quando il cane tira al guinzaglio

Da un punto di vista psicologico, invece, il cane al guinzaglio è più insicuro di sé, e più aggressivo, perché sa di poter contare sul proprio padrone in caso di avvistamento all’orizzonte di altri cani; ciò avviene in particolar modo se la timidezza e la paura sono caratteristiche peculiari del suo carattere. Questi cani, quindi, tireranno più forte, per trainare i padroni verso gli altri cani, cercando di attaccare per primi.

Spesso però, se un cane tira al guinzaglio, non significa che sia aggressivo o dominante. Semplicemente è spinto dalla sua curiosità di esplorare il territorio, seguito dalle sue necessità e desideri, guidato da istinti e odori da scoprire.

NON PERDERTI LE NOSTRE NOTIZIE: SEGUICI SU FACEBOOK

CLICCA QUI!